Tutti i dispositivi che servono a prevenire gli incidenti e quelli che offrono la massima protezione ai passeggeri dell’auto in caso di urto. La sicurezza passiva è data dall'insieme dei sistemi e dei dispositivi di cui il veicolo è dotato. Questi dispositivi hanno lo scopo di fornire la massima protezione ai passeggeri dell'auto in caso di incidente.


Oltre alla rigidità dell'abitacolo, si rivelano molto importanti tutti quei dispositivi interni che sono in grado di assorbire l'energia cinetica derivante dall'urto:
· le cinture di sicurezza
· l'airbag
· i dispositivi di ritenuta per bambini
· i poggiatesta riducono il rischio di danni al collo al momento dell'impatto, soprattutto in caso di tamponamento (per maggiori informazioni clicca qui)
· gli schienali dei sedili

Le prestazioni di sicurezza passiva di molti veicoli sono testate dal programma Euro-NCAP, (European New Car Assessment Programme): mediante crash-test vengono accertate le condizioni di sicurezza dei singoli modelli di autovetture.

La sicurezza attiva è rappresentata dall'insieme di dispositivi e caratteristiche meccaniche che concorrono al migliore comportamento dinamico della vettura su strada e tendono ad impedire il verificarsi dell'incidente. La funzione in questo caso è quindi soprattutto di prevenzione.
Il principale sistema di sicurezza è senz'altro il conducente stesso, le cui condizioni psico-fisiche ottimali dovrebbero scongiurare la possibilità di un incidente.
I dispositivi di sicurezza attiva sono comunque molteplici: luci, freni, sterzo, servosterzo, pneumatici e ammortizzatori, specchietti retrovisori, tergicristallo, ABS, sistemi di allarme per pericoli ed ostacoli, sistemi per la rilevazione delle condizioni del conducente o per la correzione automatica di errori di guida...
Anche la segnaletica stradale e le strade stesse, se mantenute in buone condizioni, si possono considerare elementi di sicurezza attiva.

Ovviamente tutti i dispositivi di sicurezza, sia attiva che passiva, che sono presenti sui veicoli necessitano di controlli adeguati e manutenzione per poter svolgere in modo ottimale le loro funzioni preventive o difensive