Guida per l'automobilista

Un utile memorandum per essere in regola con tutte le nuove norme del codice della strada.

Vi spieghiamo come funziona il servizio online del Ministero, tra pagine di consultazione dati, modulistica e pagamenti rapidi. Che il Portale dell’automobilista sia un insieme di servizi online messi a disposizione dal Ministero dei Trasporti lo sanno tutti, ma forse in pochi ricordano quali sono i servizi di cui stiamo parlando e ultimamente la rete li sta giudicando.

Leggi tutto...

Quando devo fare la revisione?
La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.

Leggi tutto...

Bollo, Assicurazione, Certificato di Proprietà, Carta di Circolazione

Ogni automobilista è obbligato, per legge, a disporre di alcuni documenti che attestino la sua idoneità alla guida e quella del veicolo. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto...

Presentare denuncia di smarrimento, furto, distruzione della patente di guida agli Organi di Polizia (Polizia, Carabinieri, Comandi Vigili Urbani) entro 48 ore dalla constatazione. La denuncia fatta all'estero deve essere rifatta presso l'autorità italiana. Presentarsi (se ciò è possibile) con due fototessera a sfondo chiaro e un documento di riconoscimento valido. L'autorità preposta rilascerà una denuncia e un foglio provvisorio di circolazione.

Leggi tutto...

Quando si viaggia in auto è bene guidare sempre in massima sicurezza, basta tenere a mente poche e semplici regole. La sicurezza in auto è importante non solo per noi stessi, ma anche per tutti gli altri viaggiatori, non solo quelli che si muovono in auto.

Tempo di vacanze, tempo di viaggi, soprattutto in automobile, che rimane il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi, soprattutto perché consente di raggiungere località anche disagiate. Proprio per questo vale la pena di ricordare alcune semplici regole che sarebbe meglio rispettare quando ci si mette al volante.

Leggi tutto...