Login/Registrazione



Il nostro progetto didattico

La metodologia che caratterizza il progetto prevede tre fasi distinte che consentono di realizzare un percorso didattico in autonomia, in grado di stimolare gli allievi ad una partecipazione attiva, necessaria per tradurre le conoscenze acquisite in corretti comportamenti.

Se non vi siete ancora registrati, potete farlo ora cliccando Registrati nell'area Login/Registrazione che compare sulla sinistra.
Nella sezione Area Riservata potete trovare  i materiali riservati agli utenti registrati.

Prima di iniziare un percorso di Educazione Stradale, per evitare che venga vissuto passivamente, occorre stimolare gli studenti perché percepiscano il problema e quindi divengano parte attiva del processo.
Questa strategia aiuta a far sì che le conoscenze e le competenze si traducano in corretti comportamenti.

Leggi tutto...

Individuazione del punto focale di partenza
Il punto focale di partenza attorno al quale far ruotare tutte le attività scaturisce o viene confermato dalla fase di Start up; esso rappresenta la percezione del problema analizzato che si manifesta, nell'ambito della sicurezza stradale, nel rapporto di influenza tra allievo in qualità di utente della strada e ambiente circostante.
La correttezza o meno dei comportamenti rispetto alle regole può essere uno dei punti di partenza.

Leggi tutto...

Individuazione del prodotto finale
Il prodotto finale dovrà testimoniare l'evoluzione del percorso avvenuto in ogni singolo studente, la relativa interiorizzazione delle regole e l'evoluzione dei comportamenti e dovrà inoltre essere in sintonia con gli obiettivi individuati.
Consigliamo di elaborare una tabella riassuntiva, tipo la seguente tabella 5 (cliccate qui).

Leggi tutto...