Il nostro progetto didattico

La metodologia che caratterizza il progetto prevede tre step distinti che consentono di realizzare un percorso didattico in autonomia, in grado di stimolare gli allievi ad una partecipazione attiva, necessaria per tradurre poi le conoscenze acquisite in corretti comportamenti.

STEP 1 

Prima di iniziare un percorso di Educazione Stradale, per evitare che venga vissuto passivamente, occorre stimolare gli studenti perché percepiscano il problema e quindi divengano parte attiva del processo.
Questa strategia aiuta a far sì che le conoscenze e le competenze si traducano in corretti comportamenti

STEP 2

Individuazione del punto focale di partenza
Il punto focale di partenza attorno al quale far ruotare tutte le attività scaturisce o viene confermato dallo Step 1 (PRONTI, AI POSTI, VIA!); esso rappresenta la percezione del problema analizzato, che si manifesta, nell’ambito della sicurezza stradale, nel rapporto di influenza tra allievo quale utente della strada e ambiente circostante.
La correttezza o meno dei comportamenti rispetto alle regole può essere uno dei punti da cui partire.

STEP 3

Individuazione del prodotto finale
Il prodotto finale dovrà testimoniare l’evoluzione del percorso avvenuto in ogni singolo studente, la relativa interiorizzazione delle regole e l’evoluzione dei comportamenti e dovrà inoltre essere in sintonia con gli obiettivi individuati.
Consigliamo di elaborare una tabella riassuntiva, tipo la seguente tabella 5 (cliccate qui).

Associazione La Strada Siamo Noi

Via Galeazzo Alessi, 3A/1

16128 Genova

C.F. 95182180109

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTACI