Nell'ambito della Giornata mondiale della Sanità dedicata alla sicurezza stradale (7 Aprile 2004), è stata richiesta dalla segreteria della Presidenza della Repubblica una Scuola Media Superiore segnalata dalla redazione del portale lastradasiamonoi.it.

La scuola individuata per l'occasione è il Liceo Scientifico Statale Luigi Einaudi di Siracusa, un istituto nel quale c'è piena interazione tra cultura umanistica e cultura scientifica.


Il Liceo Einaudi, infatti, si connota come valido strumento di verifica e sviluppo dei contenuti didattici ed educativi promossi da La Strada Siamo Noi; inoltre, si è sempre dimostrato un esempio di continuità nel collaudo delle attività didattiche che sono espressamente sviluppate nell'area test siciliana di Catania e Siracusa.
I ragazzi intervenuti in rappresentanza del Liceo, accompagnati dal Preside Sebastiano Tusa e dalla Prof. Sebastiana Giarratana, sono quindi stati ospitati a Roma e hanno trascorso la giornata del 7 aprile nel Palazzo del Quirinale.
Hanno assistito al discorso del Presidente e alla cerimonia di consegna delle Medaglie d'Oro ai Benemeriti della Sanità Pubblica, partecipato attivamente ad un corso di formazione ed ascoltato una serie di testimonianze su iniziative in ambito di Sanità e Sicurezza stradale.