Siracusa, 29 maggio 2007. Si è svolto oggi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella suggestiva cornice dell'isola di Ortigia, la manifestazione finale del progetto didattico La Strada Siamo Noi, promosso da ERG e giunto alla sua VII edizione: la "Caccia al tesoro a Ortigia" ha coinvolto 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Siracusa e Provincia.

La Strada Siamo Noi è un percorso didattico di Educazione Stradale per imparare fin da giovani a vivere la strada come utenti consapevoli.

Quest'anno, il programma didattico ha previsto un lavoro incentrato sul "percorso casa-scuola", che è anche il tema della caccia al tesoro; il tutto all'insegna dell'educazione stradale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

I ragazzi sono stati divisi in gruppo/classe, forniti di una sommaria mappa, e sono partiti da alcuni portoni a loro assegnati come se uscissero dalla propria casa per arrivare alla scuola di Ortigia, in via dei Mergulensi. I percorsi sono stati differenziati per grado scolastico e ogni gruppo/classe è stato accompagnato da un docente di riferimento.

Come in una tradizionale caccia al tesoro, i ragazzi hanno preso parte a giochi, test di verifica e prove pratiche riferite all'educazione alla sicurezza stradale e a domande di cultura generale; hanno dovuto recuperare oggetti, recarsi presso luoghi, fornire indicazioni ai pedoni, leggere cartelli stradali, etc.

La Caccia al tesoro, promossa da ERG, si è svolta con la collaborazione del Comune di Siracusa, soprattutto grazie alla partecipazione concreta della Polizia Municipale, dei Carabinieri, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, della Capitaneria di Porto e dei "Rangers" della Protezione Civile.

Alle ore 12.00, presso il Foro Italico si è svolta la premiazione.
Sono stati premiati i più esperti conoscitori non solo del territorio, ma anche delle regole di comportamento e delle principali norme di convivenza civile e di sicurezza stradale. Di seguito i vincitori.

SCUOLA PRIMARIA I BIENNIO (I,II ELEMENTARE)
I Istituto comprensivo Augusta "PRINCIPE DI NAPOLI" sede di BRUCOLI
Insegnante Responsabile: LUISA ORTISI

SCUOLA PRIMARIA (III, IV, V ELEMENTARE)
VII Istituto comprensivo COSTANZO sede di SIRACUSA
Insegnante Responsabile: CLAUDIA CORSO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I Istituto comprensivo SMS ORTIGIA sede di SIRACUSA
Insegnante Responsabile: MARCELLA GIULIONI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
LICEO EINAUDI sede di SIRACUSA
Insegnante Responsabile: SALVO ANDOLINA