Lo scopo del concorso è di far svolgere agli studenti attività giornalistiche e redazionali aventi come oggetto la strada, l'educazione alla sicurezza stradale e le regole di convivenza civile. Il loro compito è quello di indagare, con occhio attento e critico da veri cronisti, i personaggi, le abitudini e gli eventi che caratterizzano le strade della città in cui vivono.


Destinatari e categorie di concorso
Al concorso possono partecipare tutti gli studenti appartenenti ai tre diversi gradi di istruzione: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.

Le categorie di concorso sono:

- Classi o gruppi di lavoro appartenenti alla scuola primaria
- Classi o gruppi di lavoro appartenenti alla scuola secondaria di primo grado
- Classi o gruppi di lavoro appartenenti alla scuola secondaria di secondo grado
- Gruppi di lavoro in continuità appartenenti ad una stessa Direzione Didattica o ad uno stesso Istituto

Il tema e le modalità
Il tema della composizione è la comunicazione.
Il prodotto dovrà essere l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un giornale in cui si analizzino i molteplici aspetti della propria realtà cittadina e di quartiere, si raccontino esperienze vissute o testimonianze di eventi attuali o passati, si valutino i comportamenti e le abitudini dei propri concittadini, si creino rubriche, pubblicità e giochi all'insegna dell'originalità e della fantasia.

La giuria
La giuria, composta da esponenti di ERG, del mondo della comunicazione e della scuola, designerà, per ciascuna categoria di concorso, il giornale più significativo per la valenza, l'originalità dei contenuti, la capacità comunicativa e la veste grafica.

Il premio
Il premio consiste nella partecipazione ad una manifestazione, a totale carico di ERG, che si terrà nell'area siciliana, dedicata ai docenti referenti e agli studenti che avranno contribuito alla realizzazione dei rispettivi giornali.
Nella manifestazione si allestirà una esposizione di tutti gli elaborati pervenuti (presso palestre scolastiche/club ERG).
I vincitori saranno i protagonisti dell'evento.

Il regolamento
Art.1 Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado che vorranno partecipare.
Art.2 L'area di riferimento di cui all'art.1 è il territorio relativo all'area test siciliana.
Art.3 La tipologia dell'elaborato è un giornale.
Art.4 Per partecipare non occorre alcuna iscrizione: è sufficiente l'invio dell'elaborato nei termini indicati agli articoli seguenti.
Art.5 L'elaborato deve essere originale, cioè non deve essere utilizzato per altri concorsi.
Art.6 Gli insegnanti possono far partecipare i propri alunni con elaborati frutto del lavoro di gruppi creati all'interno di una stessa classe o di più classi appartenenti ad un medesimo grado di istruzione oppure con elaborati realizzati con la collaborazione di studenti appartenenti ai differenti gradi di istruzione (gruppi di lavoro in continuità).
Art.7 Il giornale deve essere corredato di titolo, che farà parte integrante dello stesso.
Art.8 Ciascun istituto dovrà selezionare i cinque migliori elaborati per classe di concorso ed inviarli entro e non oltre il 27 APRILE 2006.
Art.9 Gli elaborati, in formato cartaceo o informatico (cd o dischetto) dovranno pervenire:
- in busta chiusa alla segreteria del concorso (farà fede il timbro postale):

Concorso ERG "LA STRADA SIAMO NOI" - Via Fieschi 10/3A - 16121 Genova

All'interno della busta dovranno essere indicati, secondo la scheda di partecipazione allegata (vedi pdf a fondo pagina), i nomi e i cognomi dell'insegnante responsabile, degli allievi componenti il gruppo o la classe, la denominazione della scuola con l'indirizzo postale e di posta elettronica.
Art.10 La giuria premierà il miglior elaborato per ciascuna classe di concorso. La valutazione della giuria sarà inappellabile. I vincitori riceveranno comunicazione scritta in tempo utile per poter partecipare alla manifestazione-premio.
Art.11 Tutti gli elaborati non saranno restituiti, ma rimarranno a disposizione degli organizzatori, che potranno utilizzarli su qualunque veicolo di comunicazione, citandone gli autori.
Art.12 In osservanza della Legge n. 675/1996 i dati personali forniti dai partecipanti saranno oggetto di trattamento nel rispetto del diritto alla riservatezza e dei diritti della persona.
Art.13 La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni:
LA STRADA SIAMO NOI - Via Fieschi 10/3A - 16121 Genova
Tel 010- 561712/fax 010-5951325
Indirizzo E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.lastradasiamonoi.it

PREMIAZIONE CONCORSO CRONISTI PER STRADA


Il concorso  CRONISTI PER STRADA riservato esclusivamente all'area test siciliana e scaduto il 27 APRILE 2006, ha riscosso un notevole successo.
Ci sono pervenuti 50 elaborati!

Gli elaborati che hanno partecipato sono stati giudicati da una apposita giuria l'8 MAGGIO 2006 a Genova.

La valutazione degli elaborati è avvenuta sulla base dei seguenti criteri:
- pertinenza al tema (convivenza civile/comunicazione);
- originalità;
- veste grafica;
- accuratezza nella realizzazione del lavoro;
- efficacia nella comunicazione.


La giuria era composta da:
- un esponente del mondo della comunicazione (Lara Bini)
- un esponente delle Istituzioni scolastiche (Lilly Fronte)
- due esperti di didattica e formazione (Alessandra Gentile e Barbara Marsano)
- un esponente di ERG (Marcella Mignosa)

I vincitori del concorso sono risultati:

PRIMO CLASSIFICATO SCUOLE PRIMARIE
I Ist. Comp. Danilo Dolci Priolo Gargallo
Docente: Maria Catalano
ELABORATO: LA DILIGENZA
MOTIVAZIONE:l'elaborato viene premiato per l'eccellente impaginazione grafica, per l'originalità e la simpatia dei testi e, infine, per la creazione di una ricca pagina letteraria.

PRIMO CLASSIFICATO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
II Ist. Compr. MANZONI
Docente: Moltisanti Luisa
ELABORATO: GIROVAGANDO
MOTIVAZIONE:l'elaborato è l'unico nella sua categoria che ha affrontato il tema della sicurezza stradale realizzando testi in inglese e francese con una impaginazione dinamica e coinvolgente.

PRIMO CLASSIFICATO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
IPSAA Mazzei di Giarre (CT) - lavoro a gruppi aperti
Docente: Paolo Amato
ELABORATO: LA TARTARUGA
MOTIVAZIONE:l'elaborato ha ottenuto grande apprezzamento da parte di tutti i componenti della giuria per la perfetta impaginazione, la varietà degli argomenti trattati e l'impegno redazionale che traspare da ogni articolo.

PRIMO CLASSIFICATO SCUOLE IN CONTINUITA'
V° I.C. "E. DE AMICIS"
Docente : Maria Antonella Piazza
ELABORATO: GLI AMICI DI VIA ALGERI
MOTIVAZIONE:l'elaborato è stato apprezzato particolarmente per l'indagine effettuata sui nomi delle vie e dei corsi, per la scelta e la realizzazione del test pedonale e per i giochi risultati originali e divertenti.

MENZIONE SPECIALE
SMS GIOVANNI XXIII
Docente: Cuciuffo Maria
ELABORATO: LA STRADA UN LIBRO DA LEGGERE
MOTIVAZIONE:l'elaborato riceve la menzione speciale della giuria per come gli studenti hanno voluto evidenziare gli aspetti caratteristici del proprio quartiere accompagnando tali considerazioni con disegni eccezionalmete accurati.

MENZIONE SPECIALE
Ist. Comp. B. MONTEROSSO
Docente: Montagnino Maria
ELABORATO: I COLORI DELLA STRADA
MOTIVAZIONE:l'elaborato riceve la menzione speciale della giuria per l'impaginazione grafica ricca e particolarmente accurata nella scelta degli aspetti cromatici, dei titoli accattivanti e la realizzazione di fotografie d'impatto efficace.

MENZIONE SPECIALE
III Ist. Comp. L. DA VINCI
Docente: Stante Isabella
ELABORATO: CORRIERE DELLA LEONARDO DA VINCI
MOTIVAZIONE:l'elaborato riceve la menzione speciale della giuria per la corposità dell'opera, la ricchezza dei contenuti e per la realizzazione di numerosi e piacevoli disegni.